Immagine1

“Il compito principale di ognuno è dare alla luce se stesso” (Fromm)

Laboratori teorico-esperienziali per esplorare emozioni e dinamiche dell’autostima, attraverso tecniche di Psicoterapia e Art-Counseling.

Gli incontri verranno svolti in collaborazione con la Dott.ssa Cristina Carlone (Counselor), esperta in Art-Counseling. Per favorire la partecipazione attiva dei partecipanti verranno utilizzate tecniche di art-counseling e di role-playing.

Il costo di ogni singolo incontro è di 30 euro. Per chi desidera partecipare a tutto il percorso il costo è di 100 euro (agevolazioni per chi viene in coppia -partner, amica/o)

1) Immagine di sé e autostima 

Quale percezione abbiamo di noi stessi? L’idea che abbiamo di noi stessi è una costruzione molto complessa, della quale non siamo nemmeno pienamente consapevoli. Dobbiamo essere attenti a distinguere  bene i 3 aspetti del sé: “l’io identità”, “il sé”, “il senso di sé”. Consapevolezza, accettazione ed equilibrio tra queste 3 parti sono alla base nel raggiungimento di un livello di autostima soddisfacente.

2) Comunicazione assertiva e positiva

Qual è il significato di assertività? Assertività indica la capacità di esprimere le proprie idee e sensazioni in modo trasparente ed efficace. L’assertività è anche un atteggiamento mentale ed emotivo positivo nei confronti di se stessi e della vita. La persona capace di esprimere ciò che pensa, infatti, sa farsi valere e rispettare, espone le sue opinioni anche se sono completamente diverse da quelle degli altri.

3) Cambiare punto di vista per crescere 

Perché il cambiamento ci fa così tanta paura? Un vecchio detto recita: “Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia, ma non sa quel che trova”. Ognuno di noi desidera, nell’arco della propria vita, raggiungere obiettivi che ritiene desiderabili: un’autonomia finanziaria, un partner per la vita, un figlio, una casa comoda e accogliente, ecc. Crescita personale significa imparare a essere felici, capire come cambiare in meglio, davvero, la nostra vita.

4) Volersi bene: risorse e punti di forza

Che cos’è l’empowerment? E’ un processo in cui si sviluppa senso di padronanza e controllo su ciò che riguarda la propria vita, si riattivano risorse e competenze che permettono di utilizzare le qualità positive e quanto il contesto offre per agire sulle situazioni e modificarle. L’empowerment permette l’integrazione originale di caratteristiche interne della persona quali pensiero positivo, capacità di controllo interno, autoefficacia, autostima al fine di utilizzare in maniera ottimale le risorse nella relazione con il mondo esterno (relazioni, attività lavorativa/formativa, affettività) e raggiungere i propri obiettivi.